Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TERAPIA MANUALE E NEURODINAMICA

22 Gennaio 2021 | 8:30 - 24 Gennaio 2021 | 17:00

490€

Acquista evento

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
TERAPIA MANUALE E NEURODINAMICA
490,00

 

 

 

 

Docente Dott. Simone Scaglioni Fisioterapista

22 – 23 – 24 Gennaio 2021

Crediti Ecm evento in fase accreditamento

430 Euro in promozione fino al 5 Dicembre 2020

490 Euro prezzo pieno

Numero minimo partecipanti 16 – 24

Corso per Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti ( pre 1999 ), terapisti occupazionali.

Sede Corso Formazione PosturalClinic

Via Roma 59, Santa Teresa di Riva ( Messina )

CURRICULIM DOTT. SCAGLIONI

PROGRAMMA

GIORNO 1

8,30 Introduzione al ragionamento clinico in fisioterapia – TEORIA
10,30 Coffee break
10,45 Anatomia palpatoria del sistema nervoso – PRATICA
12,00 Il dolore: meccanismi, interpretazione e comunicazione – TEORIA
13,00 Lunch
14,00 La neurodinamica e la terapia manuale ortopedica (OMT) – TEORIA
15,00 Rachide cervicale e arto superiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici – PRATICA
16,00 Coffee break
16,15 Rachide cervicale e arto superiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici – PRATICA
17,30 Fine giornata

GIORNO 2

8,30 Sindromi radicolari e sindromi pseudo radicolari: Valutazione e trattamento – TEORIA
9,30 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto superiore: TOS, STC, sindrome del canale cubitale, epicondilite e sindrome di De Quervain – PRATICA
10,30 Coffee break
10,45 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto superiore: TOS, STC, sindrome del canale cubitale, epicondilite e sindrome di De Quervain – PRATICA
13,00 Lunch
14,00 Sindromi radicolari cervicali: trattamento – PRATICA
16,00 Coffee break
16,15 Rachide lombare e arto inferiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici – PRATICA
17,30 Fine giornata

GIORNO 3

8,30 Rachide lombare e arto inferiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici – PRATICA
10,30 Coffee break
10,45 Sindromi radicolari lombari: trattamento – PRATICA
13,00 Lunch
14,00 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto inferiore: s. del piriforme, neuroma di Morton, fascite plantare – PRATICA
16,30 Conclusioni del corso e dibattito con i partecipanti
17,00 Esame ECM
17,30 Fine corso

La neurodinamica è una tecnica fondata sulla conoscenza approfondita del sistema nervoso centrale e periferico come midollo spinale, meningi, nervi periferici, tessuto connettivo neurale, e sui meccanismi che determinano una sensazione dolorosa. Nello specifico questa tecnica permette di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico-infiammatoria da quelle di origine neurogena così da inserire nel trattamento globale la possibilità di agire specificatamente sul tessuto nervoso o sulle strutture contigue ma anche trattare il dolore cronico o l’ipersensibilità centrale che può permanere anche a distanza dalla lesione. Attraverso movimenti selettivi, specifiche posture e trattamenti manuali sul decorso del nervo, abbiamo la possibilità di valutare e trattare il sistema nervoso (in particolare la componente periferica) e le strutture circostanti. A livello pratico sfruttiamo i concetti di tensioning (messa in tensione), sliding ( scorrimento ) e interfaccia (distretti anatomici) per ottenere a seconda della valutazione i seguenti risultati: detensione del nervo, miglioramento degli scambi metabolici del sistema nervoso periferico, sbrigliamento del tessuto nervoso nei casi di conflitto con differenti interfacce, miglioramento delle capacità elastiche del tessuto nervoso. L’ambito muscoloscheltrico è un settore che vede sempre maggiore richiesta di intervento da parte dei fisioterapisti. Per un intervento idoneo sul paziente è opportuno sapere riconoscere, distinguere, valutare, trattare e rivalutare ogni singolo caso in virtù delle proprie individuali e particolari condizioni. Per questo, durante il corso, verranno introdotti i principi di ragionamento clinico e le caratteristiche cliniche di molte sindromi muscoloscheletriche di rachide e arti. Particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione dell’integrità meccanica e fisiologica del sistema nervoso, inclusa la neurodinamica. Verranno inoltre presentate le più utili tecniche di trattamento con terapia manuale e mobilizzazione del sistema nervoso periferico, in modo da potere essere immediatamente integrate nella pratica clinica quotidiana. L’idea è proprio quella di un corso che metta nelle mani dei partecipanti non solo idee e concetti utili, ma pure degli strumenti pratici spendibili da subito nell’attività con i propri pazienti.

L’ambito neuromuscoloscheletrico è un settore che vede sempre maggiore richiesta di intervento da parte dei fisioterapisti.

Per un intervento idoneo sul paziente è opportuno sapere riconoscere, distinguere, valutare, trattare e rivalutare ogni singolo caso in virtù delle proprie individuali e particolari condizioni.

Per questo, durante il corso, verranno introdotti i principi di ragionamento clinico e le caratteristiche cliniche di molte sindromi muscolo scheletriche di rachide e arti. Particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione dell’integrità meccanica e fisiologica del sistema nervoso, inclusa la neurodinamica.
Verranno inoltre presentate le più utili tecniche di trattamento con terapia manuale e mobilizzazione del sistema nervoso periferico, in modo da potere essere immediatamente integrate nella pratica clinica quotidiana.
L’idea è proprio quella di un corso che metta nelle mani dei partecipanti non solo idee e concetti utili, ma anche degli strumenti pratici spendibili da subito nell’attività con i propri pazienti.
Alla fine del corso il professionista sarà in grado di:

 Riconoscere e percorrere le fasi del ragionamento clinico in fisioterapia;

 Conoscere l’anatomia e condurre una palpazione del sistema nervoso periferico;

 Eseguire la valutazione con terapia manuale nelle più frequenti condizioni patologiche e dolorose del sistema neuromuscolocheletrico;

 Applicare i test neurodinamici nelle più frequenti patologie dolorose del sistema neuromuscoloscheletrico;

 Trattare con terapia manuale e neurodinamica le più comuni sindromi di rachide cervicale, lombare e degli arti (S. radicolari e pseudo radicolari, S. di De Quervain, S. del tunnel carpale, epicondilite, neurinoma di Morton, S. del piriforme…)

 

Dettagli

Inizio:
22 Gennaio 2021 | 8:30
Fine:
24 Gennaio 2021 | 17:00
Prezzo:
490€
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

FORMAZIONE POSTURALCLINIC
Via Roma 58
Santa Teresa di Riva, Messina 98028 Italia
Telefono:
3475197856

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it