Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TECNICHE DI MASSAGGIO SPORTIVO E TERAPEUTICO

3 Ottobre | 8:30 - 1 Novembre | 17:00

530€

Acquista evento

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
TECNICHE DI MASSAGGIO SPORTIVO E TERAPEUTICO
530,00
Illimitato

Dott. Filippo Zanella Fisioterapista

3 – 4 Ottobre 2020

31 Ottobre – 1 Novembre 2020

45 CREDITI ECM

530 Euro costo del corso iva compresa

Sconto del 5% per chi scarica applicazione e crea account PosturalClinic

470 Euro prezzo utente applicazione PosturalClinic

Corso per Fisioterapisti, Medici e Studenti al 3° anno del Cdl di Fisioterapia, Massofisioterapisti iscritti ad elenco speciale

Minimo 18 partecipanti – Massimo 20

Materiale fornito al partecipante:

block notes, carpetta, borsa e penna PosturalClinic

SCARICA IL PROGRAMMA

Sede del Corso Formazione PosturalClinic Via Roma 59, Santa Teresa di Riva ( Messina )

Le Tecniche di Massaggio costituiscono da sempre la terapia elettiva per i professionisti che lavorano nel settore sportivo, nonchè la forma di trattamento che permette l’approccio più versatile e di più ampia applicabilità alle patologie muscolo-scheletriche. Il corso di Tecniche di Massaggio Sportivo e Terapeutico ha lo scopo di educare i partecipanti in modo completo sulle diverse forme di terapia manuale, sia fornendo le necessarie conoscenze di anatomia muscolo-fasciale, articolare, linfatica e circolatoria, sia insegnando la pratica delle applicazioni delle tecniche massoterapiche e manipolatorie, assieme alle relative indicazioni e controindicazioni di ciascuna. Prendendo in esame gli effetti prodotti localmente sui vari distretti corporei e globalmente su tutto l’organismo, durante il corso vengono mostrate tutte le possibili applicazioni di terapia manuale dei tessuti molli utili alla risoluzione delle diverse patologie, indicando precise linee guida per ciascun disturbo e fornendo chiari principi di diagnosi differenziale.
I contenuti di Tecniche di Massaggio Sportivo e Terapeutico sono stati sviluppati appositamente per i fisioterapisti che lavorano in ambito sportivo e ortopedico, pertanto viene data particolare enfasi alle applicazioni pratiche di carattere clinico, differenziando tra le situazioni che si possono avere con un atleta professionista, con un normale paziente, o in un eventuale trattamento relax. Il corso cura in modo dettagliato anche le possibilità di lavoro attraverso il trattamento dei Trigger Point e dei Thicken Point con tecniche di pressione ischemica, frizione o restrain, fondamentali nella gestione dei dolori articolari. è prevista anche una sezione di massaggio multioperatore, modalità frequentemente utilizzata durante le manifestazioni sportive maggiori.

  • Apprendere le nozioni fondamentali di anatomia circolatoria, muscolare e fasciale utili all’esecuzione delle manovre terapeutiche.
  • Conoscere gli effetti indotti dalle varie tecniche di terapia manuale e massoterapica a livello dei tessuti molli.
  • Apprendere la manualità necessaria all’esecuzione corretta delle tecniche di terapia manuale e di massoterapia.
  • Saper impostare un piano di trattamento in funzione della tipologia di paziente (neurologico, ortopedico, sportivo) e della patologia presentata.
  • Saper scegliere la manualità e la tecnica corrette in funzione della localizzazione del disturbo, della sua fase (acuta, sub-acuta, cronica) e dell’interazione con la storia anamnestica del paziente.
  • Conoscere i principi di diagnosi differenziale utili alla scelta del trattamento.
  • Apprendere i protocolli di trattamento e le tempistiche per le patologie più ricorrenti nello sportivo: strappi muscolari, tendinopatie, contratture, dolori articolari, gomito del tennista e del golfista, spalla dolorosa, crampi recidivanti, sindromi del piriforme, lombalgie.
  • Apprendere le tecniche di mantenimento e di trattamento pre- e post- gara per l’ottimizzazione delle performance atletiche
  • Conoscere la localizzazione e le modalità di trattamento dei punti trigger e thicken, per la cura delle patologie articolari e mio-fasciali.
  • Saper integrare le manualità apprese alle tecniche di trattamento già note.
  • Impostare una corretta progressione di trattamento nel tempo e un’adeguata calendarizzazione in funzione delle competizioni.
  • Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento
  • Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento
  • Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre | 8:30
Fine:
1 Novembre | 17:00
Prezzo:
530€
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

FORMAZIONE POSTURALCLINIC
Via Roma 58
Santa Teresa di Riva, Messina 98028 Italia
Telefono:
3475197856

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Altro

CREDITI ECM
45