Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MANIPOLAZIONE VERTEBRALE NEUROCETTIVA®

13 aprile 2019 | 8:30 - 14 aprile 2019 | 17:00

330€

Docente

Dott. Luca Barni Fisioterapista, Osteopata, Scienze Motorie, Posturologo

Dott. Stefano Bigagli Fisioterapista

13 – 14 APRILE 2019

15 CREDITI ECM

330 Euro

Numero minimo partecipanti 18 – 26
16 Ore formative
In dotazione al corsista verranno dati  carpetta, dispensa, borsa e penna Posturalclinic.
Corso per Medici, Fisioterapisti, Studenti ai rispettivi corsi di Laurea.

Sede Corso  Home 15 Residence

Via Milano 15, Catania

Obiettivi del corso

– Acquisire conoscenze specifiche sui meccanismi neurofisiologici di funzionamento della manipolazione vertebrale neurocettiva ( aspetto concettuale )

– Apprendere il metodo di valutazione delle disfunzioni vertebrali secondo il modello neurocettivo ( aspetto clinico )

– Imparare le principali tecniche di manipolazione vertebrale HVLA e la loro corretta esecuzione ( aspetto pratico )

Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® – Corso Pratico

La manipolazione vertebrale è una tecnica manuale utilizzata per il trattamento dei disturbi funzionali del rachide. La manipolazione propriamente detta consiste nell’imprimere un movimento passivo (thrust) di piccola ampiezza e alta velocità (High Velocity Low Amplitude – HVLA) ad un segmento articolare vertebrale. L’efficacia di questa terapia è supportata da un’ampia letteratura scientifica ed il suo utilizzo è contemplato nelle linee-guida internazionali per il trattamento del dolore aspecifico del rachide, sia acuto che cronico. La conoscenza delle manipolazioni vertebrali dovrebbe quindi far parte del bagaglio culturale e tecnico del fisioterapista.

L’originalità della Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® consiste nel considerare il gesto manipolativo un mezzo per produrre, attraverso la stimolazione di alcuni recettori periferici (articolari, mio-tendinei, osteo-legamentosi ed altri ancora) la propagazione di un picco di afferenze meccanocettive e propriocettive convergenti sul livello midollare target, tale da indurre una risposta riflessa di natura proprio-spinale e sovra-spinale in grado di ripristinare l’omeostasi funzionale nei circuiti senso-motori, sia nel segmento rachideo selezionato che nelle strutture ad esso collegate.

Nonostante i meccanismi di funzionamento alla base del modello della Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® siano estremamente complessi, paradossalmente, la gestione dell’atto manipolativo viene ad essere enormemente semplificata.

Il corso di Manipolazione Vertebrale Neurocettiva® prevede una parte teorica (20% delle lezioni) sui meccanismi d’azione della manipolazione vertebrale, sulle indicazioni e le controindicazioni – il tutto basato sulla letteratura EBM, le linee-guida e gli studi delle neuroscienze –, ma il corso è pensato per essere eminentemente pratico (80% delle lezioni); i discenti si dedicheranno quindi, prevalentemente, all’apprendimento delle tecniche manipolative tramite un lavoro hands-on costantemente supervisionato da due docenti. Questo moderno e concreto modello di formazione renderà i partecipanti abili e competenti, fin da subito, nell’utilizzo delle tecniche apprese.

Prima dell’evento formativo verrà inviato agli iscritti una parte del materiale didattico, in modo da rendere più semplice e scorrevole lo svolgimento delle lezioni. Questa innovativa strutturazione didattica, pensata appositamente per i professionisti, prevede successivi incontri di refresh e upgrade (facoltativi) e permette di offrire un corso altamente formativo e qualificante, con tempi di apprendimento ridotti e costi contenuti.

 

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

Dettagli

Inizio:
13 aprile 2019 | 8:30
Fine:
14 aprile 2019 | 17:00
Prezzo:
330€
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

HOME 15 RESIDENCE
VIA MILANO 15
CATANIA, 95125 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Altro

CREDITI ECM
15

Associazione Prevenzione e Formazione Posturalclinic

Via Roma 58/59
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016 Associazione prevenzione e formazione posturalclinic P.IVA 03355230834 | Policy Privacy e Cookie | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close