Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DAL RAGIONAMENTO CLINICO ALL’ANATOMIA PALPATORIA

7 Maggio 2021 | 8:30 - 9 Maggio 2021 | 18:30

600€

Acquista evento

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Dal ragionamento clinico all'anatomia palpatoria
600,00

Docente Dott. Giulio Barbero Fisioterapista, Osteopata

7 – 8 – 9 Maggio 2021

600 Euro iva compresa

520 Euro prezzo in promozione fino al 25 Marzo 2021

Numero minimo partecipanti 18

24 Ore formative in sede + 8 ore online fad

50 CREDITI ECM

In dotazione al corsista verranno dati  carpetta, borsa e penna Posturalclinic.
Corso per Medici, Fisioterapisti, Studenti ai rispettivi corsi di Laurea, Massofisioterapisti iscritti ad elenco speciale
Sede Corso Formazione PosturalClinic, Via Roma 59, Santa Teresa di Riva ( Messina )
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di fornire una dettagliata trattazione dell’anatomia palpatoria di superficie di tutti i punti di repere ossei, legamentosi, tendinei, muscolari, vascolari e radicolari di interesse nel management quotidiano del professionista che si occupa di disordini neuro-muscolo-scheletrici. La didattica frontale è strutturata in due quadranti: il quadrante superiore che comprende il sistema cranio-mandibolare, il rachide cervicale e toracico, il cingolo scapolare e l’arto superiore e quello inferiore che racchiude l’addome, il rachide lombo-sacrale, il cingolo pelvico e l’arto inferiore. Per ogni segmento corporeo viene fornito un richiamo di anatomia e biomeccanica e poi vengono evidenziati nel dettaglio i diversi tessuti da palpare; inoltre, dopo un’attenta revisione delle migliori evidenze presenti in letteratura e in base alla loro esperienza clinica quotidiana, verranno descritti i test di esclusione e di provocazione più efficaci ad integrazione del ragionamento clinico in terapia manuale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  • Migliorare competenze palpatorie dei fisioterapisti e medici;
  • Saper individuare i differenti tessuti (ossa, legamenti, muscoli, legamenti, aponeurosi, nervi periferici, arterie);
  • Differenziare i vari tessuti anatomici a livello palpatorio;
  • Integrare il risultato della valutazione palpatoria nel ragionamento clinico;
  • Essere in grado di compiere un esame clinico obiettivo e completo;
  • Utilizzare i test clinici più efficaci in base alle migliori evidenze possibili

Chi è il Dott. Giulio Barbero?

Si laurea in fisioterapia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Genova e intraprende diversi percorsi formativi in terapia manuale e rieducazione posturale per poi iscriversi e in seguito alla dissertazione di una tesi riguardante il protocollo di uno studio scientifico sugli effetti di una manipolazione del rachide vertebrale in soggetti con cervicalgia cronica consegue il Diploma in Osteopatia (DO) presso l’Escuela de Osteopatia de Madrid (EOM).

Nel 2006 Inizia la sua attività in qualità di libero professionista e nel 2008 costituisce, insieme a due colleghi, Claudia Grassi e Andrea Bonifacino, lo Studio Associato Fisioterapico FISIOS che nel 2011 si trasforma in FISIOS srl, con il coinvolgimento di una nuova socia, la dott.ssa Rosanna Cavallaro, psicologa. FISIOS si si occupa della gestione di due poliambulatori medici a Vado Ligure e Celle Ligure, in provincia di Savona e, in qualità di provider ECM, organizza eventi formativi per le professioni sanitarie nelle sale formative presso il Centro Formazione a Vado Ligure (SV). Dal 2010 inizia una collaborazione con l’Università degli Studi di Genova in qualità di relatore e docente per le Attività Didattiche Elettive ADE in merito alla gestione in terapia manuale dei disordini muscolo-scheletrici e degli aspetti giuridici e normativi della professione del fisioterapista. Nel 2014, dopo aver ricoperto l’incarico di referente dell’Ufficio Formazione e della Libera Professione di A.I.Fi (Associazione Italiana Fisioterapisti) Liguria dal 2009 al 2014, contribuisce all’istituzione del ROFI (Registro dei Fisioterapisti diplomati in Osteopatia) del quale ricopre la carica di Presidente Nazionale. Attualmente svolge l’attività di fisioterapista presso gli ambulatori FISIOS di Vado Ligure e Celle Ligure (SV) e si occupa di docenza a corsi inerenti la Terapia Manuale, l’Anatomia Palpatoria e la Terapia Manuale Viscerale.

Dettagli

Inizio:
7 Maggio 2021 | 8:30
Fine:
9 Maggio 2021 | 18:30
Prezzo:
600€
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it