Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO BASE FISIOTERAPIA ECOGUIDATA

20 ottobre | 8:30 - 21 ottobre | 18:30

366€

Docenti

Dott. Andrea Mazza

Il Dott. Andrea Mazza ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso l’Ospedale Fisiatrico Ortopedico Luigi Spolverini di Ariccia (RM) nel 1991. Ha successivamente conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente sta terminando il Master in “Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata”presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Alla formazione universitaria ha affiancato quella delle più importanti scuole di terapia manuale (Maitland, McKenzie, Mulligan, McConnell) Osteopatia(Alain Bernard) riequilibrio muscolare e posturale (Sahrmann, Souchard, Moro). Da 25 anni svolge attività clinica e terapeutica come Fisioterapista libero professionista. Dal 2006 è docente in Fisioterapia Muscoloscheletrica con l’obiettivo di trasmettere ai colleghi quanto appreso durante il suo iter formativo e secondo la sua esperienza clinica. È responsabile scientifico e docente presso la Scuola biennale di Perfezionamento in Fisioterapia Muscoloscheletrica, Osteopatia e Posturologia “FisioDoctor” di Chieti. E’ co-ideatore e docente del concetto di Fisioterapia Ecoguidata™.

Dott. Stefano Massimiani

Il Dott. Stefano Massimiani è un professionista sanitario laureato con lode in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Roma “ Tor Vergata ”. Ha frequentato numerosi corsi di formazione prevalentemente nelle aree della fisioterapia muscoloscheletrica, della terapia manuale ortopedica, della terapia fisica strumentale, dell’osteopatia e della posturologia, nonché nei nuovi ambiti dell’ecografia e della fisioterapia invasiva. In particolare ha conseguito un Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli studi di Genova Bruxelles, secondo gli standard formativi internazionali IFOMPT Orthopaedic Manipulative Physical Therapist e un Master in Osteopatia presso l’università degli studi di Napoli “Federico II”. Esercita in qualità di libero professionista nei propri studi privati di cui è titolare responsabile. Alla pratica clinica affianca quella di formatore in ambito universitario e presso numerosi corsi, anche ECM. È direttore didattico e docente presso la Scuola biennale di Perfezionamento in Fisioterapia Muscoloscheletrica, Osteopatia e Posturologia “FisioDoctor” di Chieti. È co-ideatore e docente del concetto di Fisioterapia Ecoguidata™.

20 – 21 Ottobre 2018

ORE FORMATIVE: 16

Prezzo del corso 366 Euro iva inclusa. In promozione a 305 euro se ti iscrivi entro due mesi prima del corso.

Corso per Medici, Fisioterapisti e Studenti al Cdl in Fisioterapia.

Sede Corso PosturalClinic Formazione

Via Roma 59

Santa Teresa di Riva ( Messina )

SCARICA IL PROGRAMMA

Il Corso Base Fisioterapia Ecoguidata FEG rappresenta la porta d’ingresso per il progetto formativo volto alla diffusione dell’ecografia nella pratica clinica del Fisioterapista. Il corretto utilizzo dello strumento ecografico amplifica ed integra le possibilità valutative durante la visita fisioterapica, momento fondamentale in cui il professionista può e deve avvalersi anche di questa metodica. La fisioterapia ecoguidata assume un ruolo rilevante anche durante la fase terapeutica-riabilitativa, a partire dallo studio anatomico. L’ecografia infatti ha il vantaggio di guardare “real time” e in dinamica le strutture interessate da un qualsiasi disturbo, caratteristica estremamente importante per il fisioterapista che studia e valuta le disfunzioni. Il corso è ad alto contenuto pratico (75%) con prove pratiche tra discenti ( si consiglia abbigliamento comodo ) che potranno disporre di un ecografo ogni 2 -3 partecipanti e alla fine di ogni giornata gli stessi saranno in grado di individuare le strutture esaminate, in modo da poter applicare immediatamente le nozioni e le tecniche apprese alla propria attività lavorativa. 

Al termine del corso il partecipante saprà:

  • i fondamenti su cui si basa l’ecografia muscoloscheletrica e quali sono le sue principali indicazioni, i vantaggi e i limiti;
  • leggere con più appropriatezza un referto ecografico;
  • utilizzare i settaggi principali di un ecografo (Gain, Depth, Color Doppler etc);
  • individuare le strutture più importanti delle principali articolazioni, studiarne l’anatomia ecografica e capire i quadri patologici che necessitano di un rinvio al medico.

 

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

 

Dettagli

Inizio:
20 ottobre | 8:30
Fine:
21 ottobre | 18:30
Prezzo:
366€
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

FORMAZIONE POSTURALCLINIC
Via Roma 58
Santa Teresa di Riva, Messina 98028 Italia
Telefono:
3475197856

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Posturalclinic

Via Roma 58
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016  PosturalClinic  | Policy Privacy e Cookie | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close