Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO ANATOMIA PALPATORIA PALERMO

10 marzo | 8:30 - 22 aprile | 17:30

440€

Docente Dott. Rosario Ferlito Fisioterapista

 

10 – 11 Marzo 2018

21 – 22 Aprile 2018

40 CREDITI ECM

Costo del 440 Euro
Corso per Medici, Fisioterapisti e Studenti al Cdl in Fisioterapia.

In dotazione saranno forniti ai partecipanti Block notes, carpetta, borsa, penna e due dispense a colori.

Sconti per Studenti del 10% e gruppi di quattro

Numero partecipanti 18 – 26

Sede Corso Hotel Cit Dea

Viale Regione Siciliana Sud – Est 2620, Palermo

Scarica il programma corso

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’anatomia palpatoria risulta essere materia indispensabile per il professionista sanitario impegnato in un’accurata pratica clinica. L’individuazione dei distretti corporei richiede un’imprescindibile conoscenza dell’anatomia di base che talvolta si rivela insufficiente se non integrata con tecniche manuali di riconoscimento strutturale tridimensionale. Il consueto divario che intercorre tra teoria e pratica viene quindi spesso giustificato dal fatto che l’anatomia studiata rappresenta l’apparato locomotore solamente in due dimensioni. L’identificazione delle strutture corporee attraverso le varie tecniche di palpazione rivestirà un ruolo fondamentale sia dal punto di vista valutativo che terapeutico e permetterà quindi di somministrare le tecniche di trattamento facenti parti delle varie metodiche terapeutiche in modo specifico ed in piena sicurezza poichè certi della struttura sulla quale si sta operando. Il corso comprenderà una parte teorica che traccerà i contorni delle strategie da adottare per una corretta attività manuale ed una principale di natura pratica che consentirà di mettere in atto le varie tecniche palpatorie per l’identificazione delle varie strutture corporee.

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso sarà quello di analizzare in modo accurato ogni singolo distretto fisico tenendo conto dei punti di repère anatomici;ciò permetterà al clinico di apprendere e sviluppare specifiche tecniche di riconoscimento delle superfici dell’intero corpo umano al fine di distinguere i vari piani che lo costituiscono per mezzo di un metodo di palpazione dettagliato per ogni tessuto esaminato ( cute,fasce,rilievi ossei,muscoli,vasi,nervi ). Attraverso le varie competenze acquisite si evidenzieranno analogie e differenze tra le strutture delle diverse regioni corporee con l’obiettivo di individuare nel dettaglio il motivo per cui il paziente riferisce dolore e i distretti responsabili di questo. Per ogni singolo muscolo verrà effettuato lo specifico test valutativo al fine di poterne evidenziare il reclutamento ed avere quindi ulteriori informazioni sulla sua origine ed inserzione e sulla specifica funzione svolta.

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

Dettagli

Inizio:
10 marzo | 8:30
Fine:
22 aprile | 17:30
Prezzo:
440€
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

HOTEL CIT DEA
Viale della Regione Siciliana Nord -Ovest 2620
Palermo, Italia

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Altro

CREDITI ECM
40

Associazione Prevenzione e Formazione Posturalclinic

Via Roma 58/59
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016 Associazione prevenzione e formazione posturalclinic P.IVA 03355230834 | Policy Privacy e Cookie | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close