Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI METODO MAIGNE

19 maggio | 8:30 - 17:00

550€

Docente Dr. Raffaele De Chiara

Laureato in Medicina e Chirurgia
Specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Direttore dell’ Unità di Riabilitazione presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro.
Già Docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro

19 – 20 Maggio 2018

9 – 10 Giugno 2018

Corso per Medici, Fisioterapisti e Studenti al 3° anno al Cdl di Laurea in Fisioterapia

44 CREDITI ECM

Numero Partecipanti 18 – 24
Prezzo 470 Euro in promozione fino al 15 marzo 2018; dopo il 15 marzo 2018 550 Euro

Sconti per Studenti e gruppi di 3.

In dotazione al corsista verranno dati  carpetta, borsa, penna Posturalclinic e dispensa

SCARICA IL PROGRAMMA

Sede Hotel Cit Dea

Viale Regione Siciliana Sud – Est 2620, Palermo

Chi è il Dr. Raffaele De Chiara?

Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria ha conseguito successivamente il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologiapresso la 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1989 ed in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 1994 presso l’Università degli Studi Reggio Calabria. Ha lavorato quale medico specialista in chirurgia ortopedica e traumatologica e in fisatria in diverse strutture del territorio nazionale, ricoprendo attualmente l’incarico di Direttore della Unità Operativa Complessa di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro. Dal 1995 al 2004 ha insegnato quale Docente nella Scuola di Specializzazione In Medicina Fisica e Riabilitazione e del Corso di Laurea in Podologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Dal 2003 lavora come Consulente di Provider Ministeriali per l’ECM in qualità di Docente di discipline in ambito riabilitativo, con funzioni di Coordinatore e/o Componente dei relativi Comitati Scientifici. Esperto in medicina manuale secondo Maigne, con esperienza pluriennale maturata a Nizza (Francia) ed all’Accademia Italiana di Medicina Manuale.

OBIETTIVI
del corso è quello di far conoscere ai Medici e ai Fisioterapisti questa importante disciplina Robert Maigne che, pur basandosi sulle tecniche manipolative utilizzate prima in Osteopatia e poi in Chiropratica, si è sviluppata basandosi su una rigorosa osservazione clinica e su studi anatomo-patologici e neurofisiologici, collocandosi in maniera chiara nel contesto della Medicina Tradizionale.
Intorno all’anno 1960 Robert Maigne, medico francese, rifiutò l’ipotesi dell’esistenza di sublussazioni o di blocchi vertebrali, individuando una sindrome clinica specifica, alla quale diede il nome di Disturbo Intervertebrale Minore ( DIM ), che equiparò a una “mini-distorsione cronica del rachide”. Codificò quindi una semeiotica diretta ad individuare il segmento vertebrale patologico basato sulla provocazione del dolore quale test diagnostico e sulla proiezione di questo a livello cutaneo, proponendo un nuovo approccio alle manipolazioni e sancendo secondo molti il momento di passaggio della Medicina Manuale dall’empirismo alla scienza. Tali concetti, sviluppati in seguito anche grazie alla collaborazione con altri studiosi tra i quali il francese Marie-José Teyssandier, contribuirono a rendere la Medicina Manuale una scienza consolidata, codificata e riconosciuta a livello internazionale e pertanto presente nei programmi di formazione ufficiali dei medici specialisti in Medicina Fisica in diversi Paesi del Mondo.
Il progetto didattico è composto da una prima parte teorica con presentazione di oltre 200 diapositive nella quale verranno illustrati i principi alla base della tecnica di Medicina Manuale proposta da Robert Maigne. Seguirà una cospicua parte pratica, cardine della formazione, nella quale verranno illustrate dal docente e tramite l’utilizzo di materiale audiovisivo tutte le tecniche di esplorazione e manipolative che verranno ripetute dai discenti tramite una pratica supervisionata.

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

Dettagli

Data:
19 maggio
Ora:
8:30 - 17:00
Prezzo:
550€
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

HOTEL CIT DEA
Viale della Regione Siciliana Sud –Est 2620
Palermo, Italia

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Altro

CREDITI ECM
44

Associazione Prevenzione e Formazione Posturalclinic

Via Roma 58/59
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016 Associazione prevenzione e formazione posturalclinic P.IVA 03355230834 | Policy | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close