Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’APPROCCIO EDUCATIVO PYRAMID

16 dicembre | 8:30 - 17 dicembre | 17:00

240€

Docente Dott. Salvador Hernández 

– Consulente in Italia Piramid Educational Consultans PECS
– Laureato in Scienze della Formazione Primaria e in Psicopedagogia presso  l’Università di
Huelva (Andalusia).
– Responsabile, presso un centro psicoeducativo di Modena, dello svolgimento di
programmi  di apprendimento con bambini tra i 3 ed i 14 anni con cui utilizza
metodologia  comportamentale ed il PECS.

16 – 17 Dicembre 2017

18 Crediti Ecm per tutti i profili professionali sanitari
Prezzo 240 Euro Professionisti sanitari;
160,00 euro Insegnanti, Assistenti Sociali, Educatori, Assistenti alla Comunicazione, Pedagogisti, Educatori, Genitori e Studenti.

In dotazione al corsista verranno dati  carpetta, borsa, penna Posturalclinic

L’approccio Educativo Pyramid

L’approccio educativo Pyramid è un modello didattico unico che crea ambienti efficaci di apprendimento per le persone con disturbi dello sviluppo e/o disturbi di apprendimento. Progettato dal Dr. Andrew Bondy e basato sui principi di un ampio spettro di analisi del comportamento applicato, questo modello offre solidi principi per coloro che insegnano in aule, in casa oppure nella comunità. L’approccio educativo Pyramid si basa su due tipi di componenti di apprendimento: strutturali e pedagogici. Gli elementi strutturali costituiscono la base della piramide, creando un ambiente favorevole per l’apprendimento. Gli elementi fondamentali sono: le attività funzionali, i sistemi di rinforzo, la comunicazione funzionale e l’identificazione e sostituzione di comportamenti inadeguati al contesto. Gli elementi pedagogici costituiscono il vertice della piramide e includono informazione rilevante per la creazione di lezioni efficaci. Gli elementi di questo vertice includono: la generalizzazione, i format di lezione, le strategie d’Insegnamento/prompt, la correzione degli errori. Tutti gli elementi implicano prendere decisioni sulla base di una raccolta di dati. Quando tutti gli elementi sono combinati, il metodo è efficace. La piramide sottolinea il come insegnare, piuttosto che semplicemente il contenuto a insegnare, pur consentendo che il programma di ogni studente sia creato individualmente per raggiungere i loro obiettivi educativi.

Fatto per insegnanti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologhi, genitori, assistenti e tutti coloro che lavorano con persone con necessità educative speciali, il corso dell’Approccio Piramidale dell’Educazione proporziona una visione completa dello schema per creare ambienti di apprendimento efficaci –in qualunque posto – così come le basi per un ambiente positivo di crescita. Il corso dell’Approccio Piramidale dell’Educazione sottolinea il come insegnare, piuttosto che semplicemente il contenuto ad insegnare. Il risultato di questo processo è un’apprendimento di alto livello per promuovere l’indipendenza e la cooperazione, migliorare il comportamento e rafforzare l’apprendimento in casa, nella scuola e nella comunità.

Il corso dell’Approccio Piramidale dell’Educazione è perfetto per chiunque voglia migliorare la sua visione di come le persone imparano e, in questo modo, imparano come insegnare. Attraverso l’uso di strategie del’Analisi della Condotta Applicato ( ABA per il suo acronimo in inglese Applied Behavior Analysis), l’Approccio Piramidale dell’Educazione sottolinea la importanza degli obiettivi funzionali che dirigono direttamente le abilità che lo studente ha bisogno di realizzare nel suo ambiente quotidiano e proporziona sistemi di rinforzo potenti per promuovere l’apprendimento e la realizzazione di quelle abilità. Allo stesso modo. l’Approccio Piramidale dell’Educazione si concentra sulla gestione dei comportamenti contestualmente inappropriati.

Cosa Imparerai?

  • Come utilizzare strategie motivatore e rinforzi potenti
  •  Come insegnare abilità di comunicazione funzionali
  • Come creare opportunità per l’insegnamento
  •  Come usare tecniche d’insegnamento (istigazione, shaping, correzione degli errori)
  • Come gestire i comportamenti sfindanti
  •  Valutare i progressi

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

Dettagli

Inizio:
16 dicembre | 8:30
Fine:
17 dicembre | 17:00
Prezzo:
240€
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

Formazione Posturalclinic
Via Roma 59
Santa Teresa di Riva, Messina 98028 Italia
Telefono:
3475197856

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Altro

CREDITI ECM
18

Associazione Prevenzione e Formazione Posturalclinic

Via Roma 58/59
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016 Associazione prevenzione e formazione posturalclinic P.IVA 03355230834 | Policy | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close