Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BENDAGGIO FUNZIONALE BASE PALERMO

28 ottobre | 8:30 - 29 ottobre | 17:00

Docente Dott. Ugo Cavina Fisioterapista

28 – 29 Ottobre 2017

18 CREDITI ECM

Prezzo 350 euro

Sconti per studenti e per gruppi da tre

Corso per Fisioterapisti e Studenti  al 3° anno al Cdl in Fisioterapia.

Numero partecipanti 18 – 24

Materiale fornito ad ogni corsista per lo svolgimento del corso,
8 rotoli di cerotto anelastico adesivo h.4 cm.
4 rotoli di salvapelle
2 rotoli di “Tensoplast” h. 7,5
1 rotolo di “Tensoplast” h. 10      
1 benda elastica coesiva a trama spessa h. 10cm
1 benda elastica coesiva a trama spessa h. 7,5
1 benda elastica “normale” h 8 cm.
1 benda elastica “normale” h. 12 cm.
1 rotolo di “Kinesiotaping”
1 Forbici

INCLUSA BORSA IN OMAGGIO      Valore kit 110 Euro

In dotazione al corsista verranno dati  carpetta, borsa, penna Posturalclinic

Sede Corso Cit Hotels Dea

Viale della Regione Siciliana Sud –Est 2620, Palermo

Il corso di aggiornamento di bendaggio funzionale sportivo a scopo preventivo e post-traumatico ha la funzione di dare le basi ai colleghi partecipanti alle lezioni teorico-pratiche le nozioni necessarie per eseguire fasciature funzionali ad atleti nella fase pre-gara o nel caso questi abbiano subito un trauma. Le basi teoriche delle fasciature presentate nel corso trovano la loro origine nelle esperienze dei trainer americani di basket, i quali studiarono il modo di eseguire bendaggi funzionali utilizzando nastri adesivi elastici e non elastici con lo scopo di permettere la pratica agonistica anche ad atleti sofferenti dei postumi di traumi muscolari o articolari o per prevenire l’insorgere di traumi conseguenti al gioco. Negli anni queste esperienze sono state poi elaborate ed ampliate anche dalle scuole europee in particolar modo da quella francese per arrivare poi all’attuale metodica quotidianamente usata dai fisioterapisti sportivi di confezionamento di quelli che oggi chiamiamo “cesti di contenzione adesivi”. Il principio che ci guida nel confezionamento di una fasciatura sportiva è quello di ricercare la protezione e quindi il blocco dei movimenti a rischio di trauma per l’articolazione ( la supinazione esasperata nel caso della caviglia per es. ) , e al tempo stesso lasciare la possibilità di eseguire tutti gli altri movimenti con il minimo di limitazione funzionale possibile. Il corso è articolato in circa 16 ore di lezione durante le quali viene data particolare importanza alle esercitazioni pratiche. Infatti, ad ogni dimostrazione da parte del docente segue immediatamente l’esercitazione degli allievi i quali provano sui loro colleghi partecipanti al corso l’esecuzione della fasciatura mostrata in precedenza. Essendo consapevoli che durante le ore di lezione previste non si possono eseguire tutte le fasciature possibili nei loro diversi aspetti, sarà mostrato un filmato dove sono illustrate alcuni bendaggi “speciali”. Inoltre è nelle intenzioni dei docenti di produrre un filmato contenente i bendaggi eseguiti durante il corso, filmato che sarà poi consegnato agli allievi a scopo di promemoria del lavoro eseguito.

SCARICA IL PROGRAMMA

CHI E’ IL DOTT. UGO CAVINA?

Fisioterapista Ugo Cavina, coordinatore del reparto di fisioterapia e riabilitazione.  Diplomato Terapista Della Riabilitazione nel 1983 presso la scuola regionale per terapisti della riabilitazione dell’USL 28. Dal conseguimento del diploma nel 1983 fino al 1985 ha collaborato in centri privati di FKT convenzionati e non con il SSN. Dal 1985 al 1989 ha ricoperto un posto di terapista nei servizi territoriali dell’Usl 29. Dal 1989 al 2005 ha svolto attività libero professionale in collaborazione con Fortitudo Bologna,squadra di pallacanestro di A1, dove ha ricoperto il ruolo di terapista occupandosi della riabilitazione sportiva e della “rimessa in campo” degli atleti infortunati. Dal 2005 a tutt’oggi è Tutor di Tirocinio territoriale del Corso di Laurea di Fisioterapia dell’Università di Bologna con sede c/o il Centro Azzarita e da diversi anni è anche Relatore a numerosi congressi. Dal 2001 è Responsabile e Coordinatore dei terapisti del Centro Azzarita.

– Si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari di inizio e di fine evento

– Si raccomanda di mantenere un comportamento dignitoso nel rispetto dei locali di svolgimento dell’evento

– Per la partecipazione alle attività pratiche del corso è consigliato un abbigliamento comodo

 

Dettagli

Inizio:
28 ottobre | 8:30
Fine:
29 ottobre | 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

HOTEL CIT DEA
Viale della Regione Siciliana Sud –Est 2620
Palermo, Italia

Organizzatore

Formazione Posturalclinic
Telefono:
347 5197856
Email:
posturalclinic@live.it

Associazione Prevenzione e Formazione Posturalclinic

Via Roma 58/59
Santa Teresa di Riva ( Messina )

Tel. 347 5197856
Email posturalclinic@live.it

Iscriviti alla Newsleter

Leggi il regolamento completo, clicca qui..


©2016 Associazione prevenzione e formazione posturalclinic P.IVA 03355230834 | Policy | Amministra | Credit: PCLOGC + Mirko Sturiale

close